Ultimamente ho avuto modo di approfondire la carta da parati come materiale e devo ammetterlo, ne sono rimasto folgorato. È un ottimo materiale per rivestire e attirare attenzione su una parete: ci sono talmente tante aziende produttrici con talmente tante grafiche che, qualunque sia la tua scelta, la tua parete sarà praticamente unica! Ha inoltre il vantaggio di essere un prodotto altamente progettuale, quindi ogni produzione viene fatta ad hoc sulla parete che devi rivestire. La tua parete è alta 2 metri? La grafica avrà quell’altezza. La tua parete è alta 3 metri? La grafica sarà scalata più grande, per coprire la maggiore altezza.
Carta da parati in soggiorno
Perché usare la carta da parati per rivestire una parete del soggiorno? Perché è sicuramente più particolare e caratterizzante della pittura. Qualunque sia lo stile che stai dando al tuo soggiorno e alla tua casa, troverai sicuramente una carta che fa per te.
Ho preparato alcune proposte che spero possano esserti d’aiuto come ispirazione per scegliere la soluzione che può fare al caso tuo. Le ho divise per azienda produttrice, tutte rigorosamente made in Italy come piace a me! Cliccando sulle singole immagini potrai ingrandirle.
Glamora
Dove quasi tutte le aziende producono ceramica…lei è nata per produrre carta da parati. Glamora è infatti di Sassuolo (MO) e produce carte che possiamo classificare come viniliche. Prodotti validi e resistenti con un piacevole effetto materico, piacevole al tatto.
Wall & Decò
Qualche chilometro più in là, spostata sul mar Adriatico, troviamo Wall & Decò. Ha sede a Cervia (RA) e produce la carta con tre materiali diversi per accontentare ogni gusto: fibra di vetro, vinilico e infine anche tessuto non tessuto addizionato a cellulosa. Le sue collezioni sono tutte firmate da designer esterni all’azienda, a dimostrazione dell’impegno artistico di Wall & Decò.
Momenti
Anche Momenti è un’azienda romagnola, con sede a Predappio (FC). Quello che ha di particolare quest’azienda – di cui ho già parlato qualche settimana fa in un altro post – è che oltre alla carta da parati produce anche tutta una serie di altri prodotti, come tavolini, divani e sedie, che possono essere personalizzati con le stesse grafiche delle loro carte. Il loro sito internet è forse meno accattivante di altri (motivo per cui pubblico solo tre ambientazioni loro), ma se cerchi carte da parati devi sicuramente prenderli in considerazione.
Zambaiti
Zambaiti è uno dei marchi più importanti e storici che ci siano in Italia. Con sede ad Albino (BG), produce carta da parati da più di 50 anni. Ha delle collaborazioni attive con Trussardi, Lamborghini e Coca-Cola.
Quale carta da parati preferisci per il tuo soggiorno?
Quale delle proposte che ho pubblicato oggi ti piacerebbe di più per il tuo soggiorno? Preferisci una grafica più semplice e neutra o un disegno vistoso e colorato?
Lascia un commento