E’ una delle collezioni più vendute e apprezzate di Marca Corona: si chiama “Terra” e ha un sapore molto vintage. Lo noti già solo guardando ai formati, 20×20 ed esagone. Lanciata lo scorso anno con grande successo, questa collezione è composta da sei colori e una grande quantità di decori che richiamano le cementine d’un tempo.
I decori sono disponibile su ogni colorazione disponibile a catalogo, ed è possibile sceglierli sia singolarmente sia miscelati.
Se non ti accontenti di queste 24 decorazioni c’è un’altra azienda che punta su un catalogo ancora più ampio di decorazioni vintage: è l’Eco Ceramica (talvolta usa anche il nome degli altri suoi brand Arkadia e La Moderna Manifattura). In cosa differisce da Marca Corona? Dal fatto che quest’azienda lavora solo con questo genere di prodotti, andando su soluzioni anche molto più particolari, come decorazioni dipinte a mano e murrine (decoro fatto interamente con il vetro di Murano da inserire in mezzo alle piastrelle). L’ultima ad essere arrivata in ordine di tempo è Tin Tiles, una collezione ispirata alle piastrelle di latta utilizzate in epoca vittoriana (approfondisci su Wikipedia cliccando qui). In America diverse aziende continuano a produrre queste soluzioni vintage utilizzando il metallo: nel nostro caso Eco le riproduce in ceramica, e perfino senza rilievi grazie all’ausilio della tecnica digitale. Un’interpretazione italianissima di una moda anglosassone, che può essere utilizzata anche a pavimento.
Lascia un commento