Ogni tanto capita di fermarsi a festeggiare qualche traguardo. Oggi è uno di quei giorni, perché questo blog – Rifaccio Casa – compie 5 anni.
Ho aperto il mio primo blog appena diplomato, era il 2007. All’epoca quasi nessuno in Italia sapeva cosa significasse la parola “blog”: arriverà un paio d’anni dopo Beppe Grillo a sdoganare quel termine. All’epoca scrivevo di scuola e di giovani. Oltre che sul blog che portava il mio nome, scrivevo anche su alcuni giornali, che mi consentirono qualche anno dopo di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. All’epoca internet era fatto di aggregatori e di community, e i clic non si prendevano sui social ma su OKNotizie. Ero arrivato ad avere PR 5 con il mio blog, ne andavo molto orgoglioso, e se c’è qualche SEO con qualche anno di esperienza che mi sta leggendo sa che bel risultato di autorevolezza fosse.
Dopo alcuni anni però sul blog scrivevo sempre di meno, e così decisi di chiuderlo. Successivamente ho collaborato con Skuola.net, sito n° 1 per gli studenti in Italia: esperienza grazie alla quale dopo qualche anno ho pubblicato il libro “I diritti degli studenti della scuola superiore”. Il libro ha riscontrato un ottimo successo ed è stato citato da importanti quotidiani, riviste e agenzie del nostro Paese (tra cui Ansa, Donna Moderna, La Stampa, Leggo, OrizzonteScuola, Tgcom24, Zainet).
Col passare degli anni mi sono allontanato però sempre di più dalle tematiche giovanili, che mi appartenevano sempre meno, avvicinandomi ai temi dell’interior design e della progettazione d’interni. Perché sì, dopo la laurea con lode all’Università ho cominciato a lavorare nell’attività di famiglia, un negozio di vendita di pavimenti, sanitari e arredo bagno in provincia di Torino. E così, a partire dal 2015, gli spunti che nascevano in negozio o che approfondivo nel tempo libero li riportavo qui, sulle pagine di questo blog: una sorta di taccuino degli appunti, che serve da promemoria per me, ma a cui faccio dare una sbirciata a chiunque passi di qua e sia curioso. Inizialmente pubblicavo spesso nuovi post, poi il tempo libero è cominciato a scarseggiare e ho diminuito la frequenza di pubblicazione, tuttavia non ho mai abbandonato questo spazio personale, a cui tengo molto.
Uno spazio personale che in 5 anni mi ha fatto leggere da quasi mezzo milione di persone. Un numero che mi sembra incredibile, e che è cresciuto in maniera molto importante solo negli ultimi due anni. È come se in questi cinque anni metà Torino avesse letto il mio blog: neonati, ragazzi, adulti, anziani. Pazzesco. E allora questo post è per festeggiare questo traguardo. Questi cinque anni, questo quasi mezzo milione di persone. Questo post è per festeggiare te, che mi stai leggendo ora. E che spero mi leggerai ancora nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, nei prossimi anni. Cin cin! Buon compleanno Rifaccio Casa.
Lascia un commento