Ceramica: il 2015 è stato un anno da record

Qualcuno dice che la crisi economica nasconde sempre grandi opportunità, perché è proprio in questi periodi che si è portati a pensare fuori dalle righe.
Lo penserà anche il settore della ceramica, che fino a qualche anno fa guardava soprattutto al mercato italiano per il proprio fatturato, ma che proprio la crisi ha costretto a mettere la testa fuori dall’Italia. Il risultato con l’estero è un giro d’affari – nel 2015 – pari a ben 5,8 miliardi di euro: l’Italia incide ormai poco più del 20% sul fatturato dei produttori. Dati che ritraggono un settore che sembra andare a gonfie vele, con 228 industrie che occupano 25.152 addetti (in media sono 110 addetti per industria).
Nel settore della ceramica – come è facile pensare – il maggiore successo ce l’hanno le piastrelle, con 150 imprese (su 228) e 19.143 addetti (su 25.152): dato leggermente in ribasso (-1,4%) rispetto al 2014. Il fatturato di queste aziende è stato di 5,1 miliardi di euro, di cui ben 4,3 miliardi all’estero: il fatturato generale è cresciuto del +4,1%, nonostante i quantitativi di vendita siano rimasti pressoché invariati (396,9 milioni, +0,6%). Segno che il fatturato sale perché aumenta la qualità della ceramica venduta oltre confine: se da una parte la minaccia del ritorno delle piastrelle cinesi in Europa continua a terrorizzare il settore (ed è al centro dell’agenda politica), dall’altra le nostre aziende si stanno posizionando su un segmento sempre più alto e importante, al fine di farsi trovare pronte qualora tornasse la concorrenza low cost dall’estremo Oriente.
Ultima nota positiva: gli investimenti. Le aziende hanno speso 351,3 milioni di euro, ben +22,7% sul 2014, facendo registrare il record assoluto dal 2000. I dati sono stati riferiti da Confindustria Ceramica all’inizio del mese scorso.
Chiamatela crisi, se volete.


❓ Hai domande? ❓

Ti interessa questo argomento e vorresti approfondire o farci domande? Puoi seguirci sulla nostra pagina Instagram, pubblichiamo abitualmente aggiornamenti e diamo la possibilità di fare le domande nelle storie. Il nostro staff risponderà con estrema precisione.
Seguici ora su Instagram cliccando qui!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo blog è scritto dallo staff di Nestalia, un negozio di piastrelle, parquet e arredo bagno a Scarmagno (TO).
Se sei alla ricerca di materiali per la tua casa, puoi contattarci per un preventivo: ci piace seguire molto i nostri clienti e saremo quindi lieti di aiutarti al nostro meglio nella scelta. Contattaci ora!