Ceramica: il 2016 conferma l’andamento positivo

Alla fine anche l’Italia è ripartita. Per diversi anni l’attenzione è andata sull’estero, vista la scarsa domanda interna, ma nel 2016 il nostro Paese ha fatto segnare finalmente il +5,5% che, sommato all’aumento delle esportazioni (+4,4%), ha portato le vendite complessive al +4,6%. La produzione è aumentata del +5,4%, superando i 415 milioni di metri quadrati. Attesa una costante crescita anche per quest’anno e il prossimo.

ESPORTAZIONI – In generale molto bene. +5% per i Paesi NAFTA, +4,7% per i Paesi del Golfo e Balcani, +3,3% per l’Estremo Oriente, +2,7% per l’Europa Centro Orientale, +2,1% per l’America Latina e +1,7% per il Nord Africa. Confermato anche il crollo di interesse verso la Russia: -10%.

LA CRISI E’ UN LONTANO RICORDO – Era il 2012 quando la produzione di piastrelle si aggirava intorno ai 365 milioni di metri quadrati. In quattro anni abbiamo assistito a una crescita del 13% circa, portando il settore a livelli di nuovo molto positivi e confermando l’eccellenza italiana nel mondo.

Tutti i dati sono stati forniti da Confindustria Ceramica.


❓ Hai domande? ❓

Ti interessa questo argomento e vorresti approfondire o farci domande? Puoi seguirci sulla nostra pagina Instagram, pubblichiamo abitualmente aggiornamenti e diamo la possibilità di fare le domande nelle storie. Il nostro staff risponderà con estrema precisione.
Seguici ora su Instagram cliccando qui!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo blog è scritto dallo staff di Nestalia, un negozio di piastrelle, parquet e arredo bagno a Scarmagno (TO).
Se sei alla ricerca di materiali per la tua casa, puoi contattarci per un preventivo: ci piace seguire molto i nostri clienti e saremo quindi lieti di aiutarti al nostro meglio nella scelta. Contattaci ora!