Scrivo questo breve post perché – per quanto possa sembrare banale – è una domanda a cui mi è capitato di dover rispondere nelle ultime settimane.
Il Ministero della Salute, nella sezione “domande e risposte” del suo sito (link), riporta un caso molto simile a quello in questione.
Domanda: È vero che si può contrarre il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) attraverso il contatto con le maniglie degli autobus o sulla metropolitana stando vicini a una persona che tossisce?
Risposta: Sulla base dei dati disponibili, si ritiene altamente improbabile che possa verificarsi un contagio attraverso le maniglie degli autobus o sulla metropolitana. È invece certo che si è nel pieno della stagione influenzale. Pertanto, se dovessero comparire sintomi come febbre, tosse, mal di gola, mal di testa e, in particolare, difficoltà respiratorie, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante. È comunque buona norma, per prevenire infezioni, anche respiratorie, il lavaggio frequente e accurato delle mani, dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi e alla bocca.
Anche l’OMS – sul suo sito – spiega chiaramente che si possono tranquillamente continuare a comprare oggetti provenienti addirittura dalla Cina (Paese da cui è partito il coronavirus) senza alcun problema, vista la scarsa resistenza del virus sugli oggetti.
In virtù di queste autorevoli fonti possiamo quindi affermare che potete comprare piastrelle e ogni altro tipo di prodotto in tutta serenità.
Lascia un commento