Coronavirus e piastrelle: ci sono rischi?

Scrivo questo breve post perché – per quanto possa sembrare banale – è una domanda a cui mi è capitato di dover rispondere nelle ultime settimane.

Il Ministero della Salute, nella sezione “domande e risposte” del suo sito (link), riporta un caso molto simile a quello in questione.

Domanda: È vero che si può contrarre il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) attraverso il contatto con le maniglie degli autobus o sulla metropolitana stando vicini a una persona che tossisce?
Risposta: Sulla base dei dati disponibili, si ritiene altamente improbabile che possa verificarsi un contagio attraverso le maniglie degli autobus o sulla metropolitana. È invece certo che si è nel pieno della stagione influenzale. Pertanto, se dovessero comparire sintomi come febbre, tosse, mal di gola, mal di testa e, in particolare, difficoltà respiratorie, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante. È comunque buona norma, per prevenire infezioni, anche respiratorie, il lavaggio frequente e accurato delle mani, dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi e alla bocca.

Anche l’OMS – sul suo sito – spiega chiaramente che si possono tranquillamente continuare a comprare oggetti provenienti addirittura dalla Cina (Paese da cui è partito il coronavirus) senza alcun problema, vista la scarsa resistenza del virus sugli oggetti.

In virtù di queste autorevoli fonti possiamo quindi affermare che potete comprare piastrelle e ogni altro tipo di prodotto in tutta serenità.


❓ Hai domande? ❓

Ti interessa questo argomento e vorresti approfondire o farci domande? Puoi seguirci sulla nostra pagina Instagram, pubblichiamo abitualmente aggiornamenti e diamo la possibilità di fare le domande nelle storie. Il nostro staff risponderà con estrema precisione.
Seguici ora su Instagram cliccando qui!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo blog è scritto dallo staff di Nestalia, un negozio di piastrelle, parquet e arredo bagno a Scarmagno (TO).
Se sei alla ricerca di materiali per la tua casa, puoi contattarci per un preventivo: ci piace seguire molto i nostri clienti e saremo quindi lieti di aiutarti al nostro meglio nella scelta. Contattaci ora!