Pantone 2021: torna il giallo nell’interior design?

Come ogni inverno, rieccoci a parlare dei colori del prossimo anno selezionati da Pantone: la scelta per il 2021 non poteva che ripartire dalla pandemia che ha caratterizzato il 2020. Come già accaduto negli ultimi anni, saranno due i colori Pantone of the Years 2021: troviamo infatti il grigio (“vibrant gray”, 17-5104) e il giallo (“illuminating”, 13-0647).

Non ho mai scritto un post dedicato alla teoria dei colori, sicuramente lo farò nei prossimi tempi, ma Pantone stessa ci tiene a spiegare il significato di questi due colori selezionati insieme: trasmettono “un messaggio di positività, supportato dal coraggio. È una combinazione di colori pratica e solida ma anche calda e ottimistica, che ci fornisce la speranza e la forza di riprenderci” (cit. Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone).

Come riuscirà questo mix di colori a toccare l’interior design?

IL RITORNO DI GIALLO E GRIGIO – Il grigio ha già caratterizzato la prima parte degli anni Dieci dell’interior design, dove il colore e le tinte calde erano quasi sparite, in forte contrapposizione agli anni Ottanta e Novanta, quando tutta Italia voleva calore e colore (stile rustico e bagni con colori accesi, ricordi?). Ora però viene riproposto in contrapposizione a un colore acceso, caldo ma non troppo, come il giallo “illuminating”. Il giallo è un colore che personalmente adoro: è allegro, trasmette felicità e rende luminoso l’ambiente. Nel mondo della ceramica e dell’arredamento bagno il giallo è stato poco presente nell’ultima decade (gli è andato un po’ meglio nell’arredamento cucina). Rappresenta anche il ritorno di colori più accesi rispetto alle tinte slavate di metà Novecento che ben si sposano oggi con lo stile scandinavo, tanto di tendenza.

QUANDO LI VEDREMO – Sicuramente le influenze le vedremo – come spesso accade – a distanza di qualche anno. Abbiamo cominciato a vedere nell’ultimo paio d’anni la forte presenza di colori come il rosa e l’azzurro, che Pantone aveva selezionato come colori dell’anno 2016. Il mondo dell’interior design è sempre vigile, ma ci vuole un tempo fisiologico perché i produttori prima e il pubblico poi facciano loro una nuova tendenza.

LE PRIME IDEE PER UNA CASA CON GIALLO E GRIGIO – Ho raccolto qualche piccolo spunto su ambienti e materiali che richiamano i due colori dell’anno 2021. Le trovi nella galleria qui sotto e sul mio canale Pinterest, che viene visitato da più di 40.000 persone al mese: se ancora non mi segui clicca qui per vedere le ispirazioni e le nuove foto che pubblico periodicamente nelle mie bacheche!


❓ Hai domande? ❓

Ti interessa questo argomento e vorresti approfondire o farci domande? Puoi seguirci sulla nostra pagina Instagram, pubblichiamo abitualmente aggiornamenti e diamo la possibilità di fare le domande nelle storie. Il nostro staff risponderà con estrema precisione.
Seguici ora su Instagram cliccando qui!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo blog è scritto dallo staff di Nestalia, un negozio di piastrelle, parquet e arredo bagno a Scarmagno (TO).
Se sei alla ricerca di materiali per la tua casa, puoi contattarci per un preventivo: ci piace seguire molto i nostri clienti e saremo quindi lieti di aiutarti al nostro meglio nella scelta. Contattaci ora!