Pavimento opaco o lucido? Lappato o levigato?

È uno dei dubbi amletici: il pavimento per casa lo scelgo opaco o lucido? La risposta è una scelta soggettiva che dipende quasi esclusivamente dai gusti. Proprio così, quasi esclusivamente. Vediamo quindi insieme quali possono essere i fattori che influenzano la scelta.

La collezione Palace di Versace ha una superficie lucida per permettere di creare ambienti classici e prestigiosi.
La collezione Palace di Versace ha una superficie lucida per permettere di creare ambienti classici e prestigiosi.

LO STILE – Se stai cercando di creare una casa dallo stile classico con la volontà di avere a terra qualcosa di prestigioso, il lucido fa al caso tuo: penso per esempio al marmo. Se invece stai cercando di realizzare un’ambientazione moderna, semplice e lineare, la scelta non può che ricadere sull’opaco. Se questi sono i due estremi opposti, nel mezzo ci possono essere tante sfaccettature: una su tutte, la resina (o effetto resina), utilizzata abitualmente nel moderno nonostante tenda ad essere lucida.

IN BAGNO – Lo stile potrebbe già aiutarti nella scelta, ma per il bagno potresti valutare di scegliere un pavimento opaco: il lucido è infatti più scivoloso, e in un ambiente in cui capita spesso di avere dell’acqua a terra potrebbe non essere la tua scelta preferita.

La collezione Geotech di Abitare La Ceramica è opaca e viene proposta a catalogo in ambientazioni minimaliste e moderne.
La collezione Geotech di Abitare La Ceramica è opaca e viene proposta a catalogo in ambientazioni minimaliste e moderne.

TECNICAMENTE MEGLIO OPACO – Se le ragioni esposte fino a qua non bastassero a farti prendere una decisione, ti interesserà sicuramente sapere che la piastrella opaca è più resistente rispetto a quella lucida. Per ottenere una piastrella lucida è infatti necessario andare a “grattare” – seppur in maniera minima – la parte superficiale, riaprendo così un pochino i pori superficiali della ceramica: questo comporta che le piastrelle lucide siano più facili da rigare. Oltre a questo, è altresì più probabile che assorbano e rischino quindi di macchiarsi. Nulla di cui spaventarsi: il gres porcellanato non può comunque assorbire per più dello 0,5%, è previsto da legge e così rimane. Certo è che sull’opaco si arriva abitualmente a valori inferiori allo 0,1%.

PIASTRELLA LAPPATA O LEVIGATA? – Ci sono due possibili lavorazioni per ottenere piastrelle lucide: la lappatura o la levigatura. Qual è la migliore tra le due? Senza dubbio la lappatura, in quanto è una lavorazione meno invasiva e quindi diminuisce i rischi di cui ho scritto. Fortunatamente le ceramiche italiane ormai lavorano in maggioranza con la lappatura; al contrario, spesso, le produzioni estere (penso principalmente a Turchia e Cina) adoperano la levigatura.


❓ Hai domande? ❓

Ti interessa questo argomento e vorresti approfondire o farci domande? Puoi seguirci sulla nostra pagina Instagram, pubblichiamo abitualmente aggiornamenti e diamo la possibilità di fare le domande nelle storie. Il nostro staff risponderà con estrema precisione.
Seguici ora su Instagram cliccando qui!


19 risposte a “Pavimento opaco o lucido? Lappato o levigato?”

  1. Ho un locale commerciale soggetto a essere molto frequentato da visitatori.Dovendo ripiastrellare tutta la superficie desidero avere un vostro consiglio sul tipo di gres porcellanato da installare. L’unico mio problema è quello dello sporco e delle macchie quindi desidererei avere una piastrella che tenga lontano non lo sporco ma le macchie . Ringraziando invio Cordiali saluti.

    1. Il gres porcellanato non può assorbire – come minimo, per legge – al 99,5%. Direi che sei tranquillo a riguardo.

  2. Annunziata

    Vorrei sapere gentilmente il pavimento gres porcellanato effetto marmo lucido ,con il passar del tempo si opacizza ed inoltre nella messa in opera rimangono delle macchie ,visto il pavimento molto chiaro,inoltre si graffia facilmente. La ringrazio anticipatamente.

    1. Tende a opacizzarsi col passare del tempo nelle zone di maggiore passaggio la piastrella che viene prodotta con smalto lucido (quindi non lappata o levigata), che nella produzione italiana corrisponde alla fascia medio-bassa di prezzo (<25€/mq). Se nella posa sono rimaste delle macchie la colpa è del posatore che ha fatto male la pulizia dopo posa: ora fai attenzione a utilizzare prodotti aggressivi (acidi), potrebbero rovinare la superficie irrimediabilmente (mi auguro non sia questa la causa delle macchie). Il lucido sicuramente si macchia più facilmente dell’opaco.
      Buona giornata!

  3. ciao devo ristruturare la casa e sono in dubio quale piastrella prendere ( a me piace efetto marmo lucido ) ma mi dicono che scivoli facilmente , io ho due bambini che giocano insieme e corrono per casa e ho paura che scivoliamo tutti , vorrei il vostro parere sulla scelta (tra lappato e levigato ) grazie

    1. Se la tua priorità è avere un pavimento non scivoloso mi pare evidente che la soluzione migliore sia evitare il lucido. Buona scelta!

  4. Aurelia Rizzo

    Ciao, sono Aurelia.
    Devo ristrutturare la casa nuova.
    In cucina pensavo al gres porcellanato lucido, come quello che ho nella casa attuale, messo in opera nel 1993.
    Però ho letto che il gres porcellanato prodotto oggi non è più della stessa qualità di una volta, che ha delle microporosità che assorbono lo sporco e le macchie, soprattutto quello lucido.
    Inoltre nel gres tinto in pasta non trovo i colori luminosi che vorrei, e mi dicono che quello a due strati è più delicato.
    Puoi consigliarmi? Gres lucido, semilucido, opaco? Tinto in pasta o va bene anche quello colorato solo nello strato superficiale?
    Come faccio a riconoscere un prodotto di qualità da uno scadente?
    Grazie
    Aurelia

    1. Ciao Aurelia, le domande sono talmente tante che è difficile risponderti in un commento. Vuoi che ne parliamo telefonicamente? Se si, ti scrivo via email il numero al quale puoi chiamarmi. Fammi sapere.
      Buona giornata!

  5. Carlo Calzelunghe

    Salve, devo scegliere un pavimento in gres porcellanato per un negozio e data la mia inesperienza sono indeciso sul tipo da scegliere. Vorrei un pavimento lucido perché crea un ambiente più elegante ma nello stesso tempo se si entra con le scarpe bagnate non deve essere scivoloso. Poi un’altro dubbio è rettificato oppure no ? Se la mattonella non è rettificata significa che è imperfetta ?
    Grazie per la risposta, Carlo

    1. Alex Menietti

      Ciao Carlo, vedo che hai un po’ di dubbi a riguardo. Se ti interessa approfondire ho scritto un libro scaricabile gratuitamente dal sito Archigres.com
      Se vuoi delle proposte di piastrelle tramite quel sito tra l’altro puoi contattare me e i miei collaboratori per un prezzo.

      Buona giornata!

  6. Ciao ho un pavimento in gres naturale grigio quindi ruvido e non lappato. Vorrei sapere qual è il miglior modo per pulirlo, e se c’è un prodotto specifico per la pulizia ordinaria.grazie

    1. Alex Menietti

      Parli di ruvido: normalmente il gres non è ruvido, verifica di non aver comprato una piastrella antiscivolo (R11-R12). Se è antiscivolo, la pulizia sarà per forza di cose più grossolana. Se non è antiscivolo ci sono prodotti chimici molto validi: io solitamente uso quelli della Marbec, ma se vuoi nel mio ebook trovi il nome anche di tante altre aziende (clic qui per il download gratuito).
      Buona giornata!

  7. Bruno Daniela

    Salve, io ho il gres porcellanato effetto legno, color ciliegio, vorrei cambiarlo perché mi rimangono tutte le impronte di mani, piedi e scarpe, devo pulirlo in continuazione, vorrei un consiglio, che pavimento potrei mettere sul moderno che non si vedano così tanto le impronte e lo sporco, grazie.

    1. Alex Menietti

      Il problema che hai è molto probabilmente dovuto alla pulizia dopo posa, non effettuata correttamente. Ne parlo in questo ebook gratuito: ti lascio il link così se vuoi puoi scaricarlo e leggerlo!
      Buona giornata
      https://archigres.com/ebook-la-guida-alle-piastrelle-in-gres-porcellanato/

  8. Salve, è consigliabile usare gress p. Effetto marmo lucido bianco statuario per tutta la superficie abitativa? come riconoscere la qualità del prodotto?

  9. Alex – Nestalia

    Ciao Tina, sì è possibile (ed è molto bello!).
    Puoi trovare informazioni sulla qualità in questa nostra pagina: https://www.nestalia.com/collezioni/pavimenti-rivestimenti/gres-porcellanato/
    Scorri fino alla sezione “Perché parliamo di qualità”.
    Buona giornata!

  10. Cavazzoli paola

    Buongiorno sono indecisa devo mettere un pavimento lucido o opaco avendo due cagnolini di medio peso che esconon in giardino e rientrano continuamente? Grazie

  11. Marina Mucci

    Salve, vorrei mettere un gres porcellanato lappato in bagno e in cucina, è vero che è sconsigliabile perché terribilmente scivoloso? I vostri clienti che lo hanno messo sono contenti? Grazie se vorrà rispondermi

  12. Salve, devo rifare il pavimento in casa e mi piacerebbe molto un gres lappato ma non trovo nessun disegno che mi soddisfi. Ho trovato un gres satinato che mi piace molto ma , opaco. Mi hanno proposto di lucidarlo con un prodotto professionale con una durata fino a 6 mesi circa. Volevo sapere se l’effetto post trattamento si avvicina almeno ad un gres porcellanato o se non ne vale la pena. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo blog è scritto dallo staff di Nestalia, un negozio di piastrelle, parquet e arredo bagno a Scarmagno (TO).
Se sei alla ricerca di materiali per la tua casa, puoi contattarci per un preventivo: ci piace seguire molto i nostri clienti e saremo quindi lieti di aiutarti al nostro meglio nella scelta. Contattaci ora!