Parquet

Il parquet è un pavimento in legno, materiale naturale e dal grande fascino. La maggior parte del parquet viene scelto in rovere, essenza resistente, molto bella e reperibile in foreste certificate per la sostenibilità.

Nel nostro negozio troverai plance di grandi dimensioni con varie finiture e lavorazioni, sia verniciate sia a base olio-cera. Abbiamo anche listoni per posa a spina (italiana, francese o ungherese).


Perché parliamo di qualità

1. Adatto al riscaldamento a pavimento

Il nostro parquet è classificato molto idoneo per la posa su riscaldamento a pavimento. Quasi tutti i modelli che vendiamo sono spessi 14 mm e sono formati da tre strati di legno, che gli consentono di essere posato sia flottante sia incollato.

2. Proveniente da foreste sostenibili

Crediamo tantissimo nella sostenibilità. Il nostro principale fornitore di parquet ha certificazioni FSC e Blauer Engel. È inoltre il primo produttore di parquet ad aver ottenuto il prestigioso Certificato Oro “Cradle to Cradle”, a dimostrazione del suo impegno su questi temi.

3. Pentaclorofenolo? No, grazie

Il pentaclorofenolo (PCP) è un pesticida purtroppo ancora spesso utilizzato per la conservazione del legno. È molto pericoloso per l’uomo, perché in alte concentrazioni può creare danni molto gravi, come neoplasie maligne1. I modelli che vedrai esposti nel nostro negozio sono tutti certificati con quantità di pentaclorofenolo non rilevabili.
Fai attenzione: altri produttori si limitano invece a dire che il loro parquet è “conforme” o con “bassa presenza” di pentaclorofenolo (PCP). L’Unione Europea ha imposto dei limiti massimi di presenza di pentaclorofenolo: questi produttori, probabilmente, ti stanno solo dicendo che stanno rispettando questi limiti obbligatori.